La storia di Consonno, da borgo a città dei balocchi

LA STORIA DI CONSONNO, DA BORGO A CITTA' DEI BALOCCHI

Storia di una speculazione che distrusse un borgo

Una bella panoramica aerea di Consonno (fotografia di Vincenzo Di Gregorio, giugno 2009)

"Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti" (Cesare Pavese)

La storia dell'antico borgo di Consonno, in comune di Olginate (Provincia di Lecco), è di quelle che sono retaggio dei ruggenti anni Sessanta, quando il "Grande Ufficiale Mario Bagno - Conte di Valle dell'Olmo", imprenditore del settore immobiliare, decise di acquistare in un colpo solo l'intero tenimento di Consonno, tipico borgo brianzolo sul Monte di Brianza.

Una vista di Consonno  dal Pertus, in Valcava (fotografia di Graziano Crippa, marzo 2009)

 Tutto il borgo venne demolito per realizzarvi una improbabile città dei divertimenti, una sorta di "Las Vegas" della Brianza. Bagno mise insieme un'accozzaglia di reperti e testimonianze che richiamavano tutti i luoghi del mondo e della storia, che prese il posto dell'antico borgo, di cui vi racconteremo in queste pagine la storia e vi mostreremo inedite immagini. "A Consonno il cielo è più azzurro", recitavano gli striscioni di benvenuto di chi, varcata la porta d'entrata con due armigeri medioevali fantocci in posizione di guardia, saliva all'improbabile minareto.

"Quello che nessuno è riuscito a comprare e mai nessuno riuscirà a comprare è lo spirito di Consonno" (Giovanni Zardoni)

Fotografia di Alberto Segramora

PERCHE' UN SITO INTERNET DEDICATO A CONSONNO? Nel mondo web mancava un sito interamente dedicato al paese fantasma della Brianza. Da qui l'idea: un sito in cui trovare tutto su Consonno. Inizia così nel 2004 un viaggio alla riscoperta di questo caso più unico che raro.

Venezia o minareto? Fotografia di Giovanni Zardoni

Questo sito vuole essere quindi un continuo divenire, da ampliare con il contributo di tutti coloro i quali abbiano ricordi o sensazioni su Consonno, sul suo passato e sul suo futuro. Il sito è ideato e gestito da Giovanni Zardoni (qui trovate il suo blog), giornalista pubblicista appassionato di ricerca storica locale e delle indagini d'archivio ed affascinato dalla vicenda di Consonnno, nonché socio della "Associazione Amici di Consonno".

Fotografia di Alberto Segramora

Per informazioni, suggerimenti e segnalazioni di errori