La storia di Consonno, da borgo a città dei balocchi

LA STORIA DI CONSONNO, DA BORGO A CITTA' DEI BALOCCHI

I misteri di Consonno

A Consonno ci sono ancora tanti misteri storici da risolvere. Ve li proponiamo, sperando che con il vostro aiuto si riescano a risolvere. Poniamo anche le domande che sono in attesa di una risposta. Gradualmente questa pagina si comporrà grazie all'aiuto dei navigatori web. Se qualcuno ha qualche notizia a riguardo non deve fare altro che scriverci una e-mail.

LA CADUTA DELLE DUE TORRI
Quando sono state demolite le torri medioevali poste all'ingresso di Consonno?

GLI ARMIGERI ED I FANTOCCI
Ma è vero che gli armigeri posti a guardia delle torri, almeno inizialmente, erano uomini travestiti poi sostituiti da fantocci?
Risposta: è vero. Per un certo periodo di tempo all'ingresso di Consonno vi erano stati dei figuranti travestiti da armigeri, successivamente sostituiti da fantocci. Ecco il ricordo di Antonio da Merate al riguardo: "ho nella mente un indelebile ricordo, che è anche una risposta ad uno dei vostri quesiti; quando arrivavi all’ingresso di Consonno, dovevi passare sotto una specie di arco e a far da guardia all’ingresso c’erano due uomini in alta uniforme (tipo Guardie Svizzere) armate di alabarde e lance di metallo. Ecco; non ricordo le fontane, il ristorante, il minareto, la balera e ogni altra diavoleria ideata dal Conte, ma non potrò mai dimenticare gli armigeri che camminavano avanti e indietro a guardia del paese dei balocchi".

LA LOCOMOTIVA (QUELLA VERA)
Alcuni ricordano l'esistenza di una grande locomotiva sul Monte Mario, nella zona del tiro al piattello: che fine ha fatto?
Risposta: stiamo ancora indagando. Segnaliamo però questo pensiero che ci ha inviato Gabriele, un ragazzo nato a Lecco ed oggi residente all'estero: "leggevo nella sezione misteri della locomotiva scomparsa e mi è balzato subito alla mente un ricordo d'infanzia: ogni sabato mattina mio padre mi portava a fare una passeggiata in centro Lecco e mai mancava un giro sulle macchinine elettriche sul lungolago, esattamente di fianco alla "Canottieri"... Proprio lì fino alla fine degli anni '80 c'era una grossa locomotiva (che a me sembrava vera, poi non so...) e mi chiedevo se magari potesse essere stata trasportata da Consonno al lungolago di Lecco (come non me lo chieda...)". Da ulteriori info pare che quella locomotiva di Lecco non c'entri nulla. Stefano di Lecco ci segnala infatti che "la locomotiva situata sulla collina dove si faceva anche il tiro al piattello, non era una locomotiva vera ma bensì una locomotiva realizzata tutta in legno. Non so dirti quando ma anni fa penso da qualche gruppo di vandali e' stata
poi gettata all'interno del bosco dove il tempo e le intemperie hanno contribuito al suo intero disfacimento"
.

LA PISTA DELLE MACCHININE A GETTONE
Esisteva una pista per le macchinine a gettone?

IL TRENINO CON LA LOCOMOTIVA FINTA
Esisteva un trenino che circolava per Consonno?
Risposta: in tanti ci hanno scritto segnalandoci che la locomotiva (quella vera richiamata qui sopra) c'era ed è oggi visibile dietro la ex casa di riposo. In realtà quella è una locomotiva finta che trainava alcuni vagoncini di un trenino che portava in giro per Consonno i visitatori, anche per la comodità di raggiungere il "Monte Mario" più velocemente.

LE CASE VACANZA
Gli appartamenti all'ombra del minareto sono stati affittati per alcuni anni: c'era qualcuno che ci veniva in vacanza?

IL GIRO D'ITALIA
E' vero che il Giro d'Italia è passato da Consonno?
Risposta: non è vero. Ma il Conte Bagno, quando Consonno era all'apice del successo, aveva organizzato una corsa ciclistica finanziata da alcuni industriali lecchesi e milanesi: il "Circuito di Consonno". La gara ciclistica si era svolta il giorno 11 agosto 1967 ed era stata vinta da Gianni Motta. Non si hanno altre notizie dopo la prima edizione, che probabilmente fu la prima e ultima (si ringrazia Gianpaolo Ripamonti per le info).

LA GARA MOTOCICLISTICA
E' vero che a Consonno c'era una gara motociclistica molto seguita?
Risposta: sì. Ivano di Pescate ci porta la sua testimonianza: "Consonno ospitò verso la metà degli anni Settanta, per la precisione nel 1975 e 1976, la partenza delle gare di regolarità in moto (oggi si chiama enduro), organizzata dal Motoclub Lecco gara valida per il trofeo FMI. Era un percorso ad anello che si snodava intorno alle colline della Brianza di circa 40 km da percorrere 4 volte, toccava molti paesi e localtà dei dintorni : Villa Vergano, Galbiate, Colle Brianza , Santa Maria Hoè, Mondonico, San Genesio e richiamava parecchia gente anche nei giorni precedenti. Ma Consonno era ormai avviato alla rovina e i locali aperti erano proprio pochi gli unici due o tre bar erano presi d'assalto. Personalmente ho preso parte a una di queste gare il 23 maggio del 1976, Consonno era già per me un campo di allenamento, un punto di ritrovo con gli amici che arrivavano dal resto della Brianza, poteva essere motivo di resurrezione del paese e io speravo veramente fosse così: ho conosciuto Consonno nel 1969 quando era fiorente". Lorenza aggiunge: "Mio padre che da anni fa parte del Moto Velo Club Lecco, mi ha detto che alcune gare di regolarità sono state disputate a Consonno soprattutto con la partecipazione del Moto Club di Pescate e il Moto Velo Club Lecco. Inoltre il dr. Zaboli allora presidente del Moto Club Lecco aveva parlato con il Conte Bagno per avere la possibilità di realizzare nell'ambito del terreno a sua disposizione una pista da moto cross. La pista fu completata ma quando fu necessario ingrandirla il Conte Bagno fu interdetto per cui la cosa fini lì. Le gare motociclistiche organizzate direttamente dal "Moto Velo Club Lecco 1922" sono state: 1) circuito di velocità terza categoria con partenza dal minareto (anno 1967); 2) gara di regolarità selettiva per il campionato italiano con partenza e arrivo Hotel Plaza di Consonno (anno 1972 )".

IL CANNONE
E' vero che il cannone posto sopra l'arco vicino alla fontana arrivava da Cinecittà?

LO SKILIFT
Poco lontano da Consonno nel bosco c'è ancora oggi una specie di skilift. C'entra con la "Città dei balocchi"?