La storia di Consonno, da borgo a città dei balocchi

LA STORIA DI CONSONNO, DA BORGO A CITTA' DEI BALOCCHI

“Il Minareto del benessere – Recupero del Villaggio turistico Bagno a centro wellness”

Tesi di laurea in  Ingegneria Edile - Architettura dell’ ing. Veronica Besana conseguita presso il Politecnico di Milano - Polo Regionale di Lecco, anno accademico 2006/2007.

QUARTA PARTE

E’ stata sviluppata la metaprogettazione funzionale e spaziale per analizzare come le attività si svolgono nello spazio e nel tempo, in questo caso vediamo il diagramma di flusso dei servizi offerti dal centro benessere tra cui le vasche idromassaggio, bagno turco, vasca ad acqua fredda e vasca ad acqua calda, area relax con tisaneria, percorso flebologico, percorso kneipp, piscina interna ed esterna, sauna biologica, normale e finlandese con vasche di reazione e hammam, costituito da tepidarium, calidarium, zona del gommage e zona del diwan:


Passando alla riqualificazione ambientale ed edilizia, si è previsto un parcheggio interrato in località Belvedere, la riqualificazione della strada che sale da Olginate per consentire il transito solo ad un autobus ecologico, il recupero dei percorsi per le mountain bike, l’area del “Monte Mario” destinata a maneggio e un’area per le coltivazioni biologiche e per l’allevamento, inoltre è previsto un percorso vita attrezzato per raggiungere la cima del Monte Regina. Per la parte edificata, si prevede il recupero dell’Edificio Orientale e la demolizione degli edifici anni sessanta. Per chi desidera raggiungere la località in macchina, si può percorrere la via Brianza proveniente da Villa Vergano, che termina all’ingresso del parcheggio interrato dell’albergo:


Per quanto riguarda la sistemazione del verde, viene prevista un’area riservata al centro benessere in cui troviamo la piscina esterna e le 2 vasche a raso con giochi d’acqua come quelle presenti nel Parco dei Colori di Barcellona, il filtro pubblico-privato è costituito da una collinetta a verde. Il verde pubblico è delimitato dall’asse storico che conduce alla piazza della Chiesa e dalla passeggiata panoramica lungo la quale troviamo le residenze, che sono ad una quota inferiore rispetto alla passeggiata e sono raggiungibili attraverso una rampa. E’ prevista un’area attrezzata con tavoli in cemento e barbecue antivandalismo, giochi d’acqua per bambini e un percorso ginnastica per adulti. Passando agli interni, al piano terra troviamo la reception, il centro estetico, gli spogliatoi e i servizi igienici e l’area occupata dalle vasche, con le vasche idromassaggio, il bagno turco con la vasca di reazione e l’area relax con tisaneria, il percorso flebologico, la vasca ad acqua calda e fredda, il percorso kneipp e infine la piscina terapeutica e per idrobike. Al piano superiore troviamo il centro fitness, indipendente dal centro benessere, l’area saune con le 3 tipologie di saune a diverse temperature, l’area relax con tisaneria, gli spazi per i trattamenti di fanghi e bendaggi e l’hammam con tepidarium, calidarium e sala del gommage.


Per il rispetto del regolamento di igiene, nei locali controterra è stata creata una intercapedine per la ventilazione attraverso la costruzione di una controparete, il muro controterra esistente soddisfa le verifiche alla traslazione, rotazione e sprofondamento e quindi non necessita di tiranti. La trave di fondazione è stata consolidata attraverso l’uso di pali spinti e con l’aumento di sezione. Il solaio controterra viene demolito e viene creato un solaio isolato e ventilato. Per l’inserimento della rampa mobile che collega i 2 piani del centro benessere, si è creato un vano a monte del muro controterra inserendo una paratia metallica prima di procedere con lo scavo. Tutti i locali sono stati dotati di controsoffitto per integrare i servizi tecnologici.

CONCLUDI  IL VIAGGIO VIRTUALE NELLA TESI DI VERONICA BESANA

TORNA INDIETRO